Expo Milano 2015

EXPO Milano 2015, Padiglione espositivo dei 25 GAL di Puglia – PSR 2007/2013 – Misura 421 – Progetto di cooperazione transnazionale LA PUGLIA SPOSA IL MONDO.

.

La Puglia raccontata per stralci, per brani territoriali, attraverso un ideale attraversamento territoriale della regione, da sud a nord (o viceversa).
Un percorso che mette in collegamento le principali città della regione, esaltandone i valori culturali, le tradizioni, il potenziale turistico, le eccellenze enogastronomiche. L’allestimento del Padiglione dei 25 GAL di Puglia prevede l’utilizzo di immagini rappresentative nel blocco centrale degli spazi espositivi, come un diario di bordo a colori, unito figurativamente da un DNA simbolico, grafico, che cuce differenze e peculiarità dei diversi territori pugliesi. A questa narrazione centrale si affiancano oggetti ed utensili, prodotti ed eccellenze enogastronomiche, fortemente legati all’immaginario collettivo che si ha di questa regione.
Colori e multimedialità concludono il percorso, in una grande parete con 27 schermi dedicati, rendendo l’allestimento ricco e dinamico, come dinamica e vivace è l’immagine della Puglia nel Mondo.

A seguire, alcune foto del Padiglione di Alessandro Rosso Corporate ad EXPO Milano. 

.

ANALISI E PROGETTO

Pianta dell’allestimento, con parete decorativa ad anello sul corpo centrale e collocazione delle isole tematiche lungo il percorso di visita e degustativo. Le aree tematiche, narrazione della tipicità enogastronomica pugliese, sono: vino, olio, grano, formaggi e salumi, legumi e ortaggi.

Ogni area tematica è un piccolo corner espositivo, con banco di accoglienza visitatore, fondale grafico decorativo ed elementi espositivi e prodotti tematici. Lo spazio espositivo al piano si apre con un gazebo “emozionale” di essenze aromatiche e con un pannello evocativo “l’albero della vita”, riproduzione in stampa del mosaico pavimentale medievale (opera del monaco Pantaleone, datata 1163-1165) presente nella Cattedrale di Otranto. 

.La grande parete multimediale, di fine percorso, con i 27 schermi narranti i diversi territori di Puglia, attraverso la suggestione di immagini e suoni dei video tematici; le aree destinate alle presentazioni ed agli ospiti.

.

.

.

Torna alla pagina generale DESIGN 

.


home  |  design  |  creative communication  |  web e multimedia  |  lavora con noi  |  contact

.

.

.

.

Share this Page